La bellezza al centro della trasformazione ( Mauro Rea e il suo catalogo Arravutamm: il respiro Ani-Male )

Ci sono progetti a cui si è orgogliosi di partecipare insieme agli altri.
Questo catalogo ( Arravutamm: il respiro Ani-Male di Mauro Rea Palladini & Co. editore  ) per me lo è: ognuno di noi ha imprestato e si è fatto ispirare da Mauro. Arruvutamm è una felice fusione-intuizione di titolo tra me e Mauro, ma c'era già tutto il resto: la materia, l'arte, le persone.
Penso che "Oltre lo sguardo"polimaterico dedicato a Gian Ruggero Manzoni contenga la sintesi di queste collaborazioni impalpabili e legate anche alla rete. La magia "paranormale", quella accanto a noi, che ha fatto in modo che le individualità collaborassero al bello collettivo.Questa è l'energia arruvutante; che ribalta para-normalmente le nostre quotidianità.

(...) "Ciò che in questo caso fa dell'arte un qualcosa che va oltre la semplice rappresentazione è il fatto che queste opere possiedono o contengono il potere dell'essere ancestrale, primigenio, ancora puro, ancora incontaminato. "Dipingere non è altro che spiegare un rito", come amo dire, cioè quel tracciare segni e forme enigmatiche, celanti significati profondi, misterici, ma pur intuibili, captabili, seppure non dalle nostre antenne sensoriali o cerebrali, bensì dalla nostra area del sentire, del percepire indefinibile, del "viscerale", del "paranormale" che in tutti noi alberga. "
Gian Ruggero Manzoni
introduzione al libro catalogo Mauro Rea,  con testi di Antonio Castronuovo, Massimo Consorti, Donato Di Poce, Rossana Di Poce, Sergio Gabriele, Leandro Rubini e posie di Gian Ruggero Manzoni, Donato Di Poce, Oronzo Liuzzi Sergio Gabrierle,  Luciano Rascioni, Vito Riviello.

In foto: Mauro Rea "Oltre lo sguardo"
ritratto di Gian Ruggero Manzoni
polimaterico
2011

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato