Ravenna e Ferrara: la bellezza eterna dei mosaici e i500 anni di Orlando Furioso


Sulle tracce di Orlando e del senno della Bellezza
Ravenna e Ferrara (25/26/27 novembre) info 338 1099379
Il tour proposto si incentra su due punti:
• lo splendore delle strutture paleocristiane e dei mosaici di Ravenna
• il cinquecentenario dei festeggiamenti dell’Orlando Furioso alla corte di Ferrara

Programma (venerdì 25 novembre)
Arrivo a Ravenna hotel 4 stelle, previsto ore 15
Deposito bagagli, presa possesso camere (fino 16.30)
Ore 17-19 : visita Sant’Apollinare in Classe
Rientro e cena inclusa.
Castello Estense
Teodora, Ravenna
Programma (sabato 26 novembre)
Colazione in hotel e partenza per Ferrara ore 9
Arrivo a Ferrara ore 10.30
(introduzione a Ferrara, verso il centro storico)
----Mostra di Orlando Furioso al Palazzo dei Diamanti
(ore 13 pranzo libero, con ora libera per shopping)
-----ore 16.30 Visita al Castello Estense, centro storico di Ferrara e Cattedrale
ore19 partenza e rientro albergo e cena (inclusa in Hotel)
------------Programma (domenica 27 novembre)
Colazione in hotel e partenza per Ravenna ore 9
9.30 arrivo in centro storico
-----Visita al Mausoleo di Galla Placidia e Basilica di San Vitale
Pranzo ore 12,30 (incluso nel prezzo)
Ore 14 ca partenza per Napoli (ritorno previsto ore 21)
(dettagli costo in fondo alla pagina)

Programma completo dettagli.
--------------venerdì 25 novembre (Ravenna)
Partenza da Pza Carlo III ore 8,00. Arrivo a Ravenna previsto ore 15,30: pausa pranzo libera durante il percorso. Deposito bagagli e presa possesso camere.
Ravenna, una città capitale: dell’Impero Romano d’Occidente , del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Per i suoi monumenti paleocristiani è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1996; distante eppure affacciata sul mare, col suo porto distante e difesa dalle acque, Ravenna è legata a Napoli se Romolo Augustolo fu mandato in Castel dell’Ovo: qui tra lo splendore bizantino, furono decise le sorti definitive dell’Impero Romano.
Diventata protettorato dell’Imperatore d’Oriente con Giustiniano I, Ravenna si ricoprì di immense vestigia paleocristiane, per essere controllata da un Esarcato e poi nell’VIII sec. dai Longobardi. Il ponte ideale dunque tra Oriente e Occidente è Ravenna
Ore 17-19: Il nostro tour parte alla volta della basilica paleocristiana di Sant’Apollinare in Classe , fuori le mura urbane, costruita nella prima metà del VI secolo d.C. Il monumento più visitato dell’intera Emilia Romagna, grazie all’ ottimo stato di conservazione, ed in particolare per lo splendido mosaico del catino absidale, con la sua Trasfigurazione, con la lotta all’arianesimo e le strutture intatte e ancora integre dal VI secolo d.C. Cena e pernotto in hotel Mattei Ravenna 4 Stelle.
Sant'Apollinare in Classe


-----------------sabato 26 novembre (Ferrara
Colazione in hotel e partenza per Ferrara ore 9. Arrivo a Ferrara ore 10.30
(introduzione a Ferrara, verso il centro storico). Visita Mostra sull’Orlando Furioso al Palazzo dei Diamanti. Pausa pranzo libera. Ore 16,30 visita guidata del Castello Estense, centro storico e Cattedrale.
Ferrara, dominio della casata estense dal 1393 é legata indissolubilmente alla storia di Napoli, dopo il matrimonio della principessa aragonese Eleonora, con Ercole I. A questi, cresciuto alla corte di Napoli con re Ferrante d’Aragona, si deve il rinnovamento urbanistico della splendida città, con il primo piano regolatore che dispone gli edifici in maniera ordinata attorno allo splendido Castello Estense, che nel pomeriggio sarà oggetto di una visita, con le sue splendide sale affrescate e l’architettura delicata ma efficientissima. Fino al romantico giardino degli aranci sospeso sui fossati.
Ferrara è stata una corte coltissima: Torquato Tasso da Sorrento, Niccolò Copernico, Paracelso, Andrea Mantegna, Tiziano, Giovanni Pico della Mirandola, Cosmè Tura, vi trovarono rifugio e protezione, e soprattutto nell’anno della prima edizione del suo capolavoro cavalleresco: Ludovico Ariosto.
Nel cinquecentenario dell’Orlando Furioso, è allestita una splendida mostra dedicata al poema moderno più importante: nel bellissimo Palazzo dei Diamanti, ispirato alla facciata del nostro Gesù Nuovo a Napoli, già pinacoteca nazionale, visiteremo la mostra dedicata all’Orlando, unitamente ai capolavori ivi conservati. Novanta opere provenienti dai più importanti musei del Mondo ne fanno un evento unico e irripetibile, per festeggiare la nascita di un intero mondo fantastico e irreale, dove l’amore di Orlando è sì pazzia, ma anche la gloria del casato degli Este. Il resto della giornata sarà dedicato, allo shopping, con visita alla cattedrale di San Giorgio, passeggiata lungo la piazza e il Palazzo della Ragione, da poter godere pienamente del centro storico e delle sue bellezze. Cena e pernotto in hotel Mattei Ravenna 4 Stelle
-------domenica 27 novembre (Ravenna)
mausoleo Galla Placidia

Colazione in hotel e partenza ore 9,30 tour guidato del centro storico di Ravenna. Visita al Mausoleo di Galla Placidia e alla Basilica di San Vitale. Pranzo tipico in centro a pochi passi da San Vitale alle ore 12,30. Ore 14 circa partenza, orario di arrivo previsto 21 circa.
In pieno centro storico si ergono due dei più grandi monumenti paleocristiani dell’umanità, perfetti nella conservazione e nell’emozione che suscitano ai visitatori di tutti i tempi e tutti i luoghi: la basilica di San Vitale, capolavoro assoluto di architettura della prima metà del VI secolo d.C., e il mausoleo di Galla Placidia, (V sec.). Se il primo monumento, con pianta a base centrale (ottagonale) cupola inglobata e nascosta dal tiburio, con il movimento incredibile delle masse interne dai capitelli scolpiti direttamente a Bisanzio, è conosciutissimo per i mosaici dell’abside e del presbiterio, e le celeberrime processioni di mosaici d’oro di Giustiniano e Teodora, il mausoleo di Galla Placidia è celeberrimo per i suoi cieli stellati di mosaici intarsiati d’oro.
Le architetture sobrie e i sofisticati mosaici costituiscono la più grande gloria dell’arte ravennate, che nel Mausoleo di Gallia Placidia, raggiungono l’apice dello splendore e dell’incanto.
Secondo la tradizione, Galla Placidia, figlia di Teodosio fece costruire il mausoleo per sé e la sua famiglia. I mosaici del Mausoleo, poi chiesa, sono considerati un vero e proprio gioiello dell’umanità, ponte tra Oriente e Occidente, capolavoro di maestranze locali e bizantine, e dell’immenso potere dei suoi committenti.

La quota include:
• Trasporto e trasferimenti in bus G.T. con aria condizionata
• Trattamento di mezza pensione in hotel 4 Stelle Mattei in Ravenna dalla notte di venerdì 25 novembre a domenica mattina 27.
Colazioni mattina incluse.
• Pranzo tipico in centro a Ravenna, domenica 27 novembre
• Visite guidate per tutto il soggiorno a Ravenna e Ferrara in tutti i siti e luoghi previsti dal programma
La quota NON include:
• supplemento camera singola se richiesta
• tassa di soggiorno da pagare singolarmente in hotel ( 3€ a persona per notte)
• pranzi liberi di venerdì durante il viaggio di andata e quello di venerdì a Ferrara
---eventuali costi diversi di bittiglietti da quelli indicati, dipendenti dalle strutture interessate.
Tutte le ulteriori info e prenotazioni sono da effettuarsi al 338 10993799

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato