ArrusbigghiaSonnu, risvegliamoci!

 


Sulla costola orientale dell' #Etna nel comune di #Mascali,
sta il castagno di Sant'Agata: ha 2000 anni e 22 metri di diametro.
E' meno conosciuto del suo vicino, il castagno dei Cento Cavalli che di anni ne ha 4mila e si chiama così perchè la regina napoletana Giovanna d'Aragona andando in Spagna da #Napoli ci si riparò sotto da una pioggia insieme a 100 cavalieri a cavallo.
Questi due giganti stanno tra boschi di noccioli, castagni e querce, tra muretti di pietra lungo i fianchi bellissimi delle foreste protette dell'Etna.
Ma il castagno di Sant'Agata ha un'unico ceppo, ed è detto "castagno della nave", per via della sua forma a vascello e sta ad un crocicchio di strada. A quanto pare è questo, il castagno più grande del mondo. E naturalmente più di una regina coi suoi cento cavalieri, da queste parti può la #SantuzzaAgata.
A lei è dedicato questo maestoso vascello di legno che esisteva già quando Agata è nata e vissuta.
Non so se sapete che Sant'Agata ha il velo sacro; è conservato nella Cattedrale di Catania: si narra che una donna ci coprì la Santa durante il supplizio dei carboni ardenti.
E quel velo ha il potere di fermare le eruzioni, lo ha fatto già tante volte.
#Agata precede #Gennaro nel dominio dei vulcani d'Italia.
Immaginate un popolo che ha una santa velata, il cui velo ferma la lava del vulcano più attivo d'Europa, e si trasforma metaforicamente anche in un albero - e quanto possono bruciare facilmente entrambi?
Pare che Agata di Catania comparve in sogno pure a #Lucia di #Siracusa che era andata a pregarla e con molta chiarezza la pure cazziò: "Perché sei venuta qui quando ciò che mi chiedi puoi farlo anche tu? Così come Catania è protetta da me, la tua Siracusa lo sarà da te".
I #Siciliani chiamano il castagno di Sant'Agata “#Arrusbigghiasonnu“, ovvero #risvegliasonno, perché le sue fronde toccano il suolo e bisognava stare attenti a non sbatterci quando un tempo si passava coi carri o a piedi. Risvegliasonno forse anche perché centinaia di uccellini ci vivono e cinguettano assordanti: un condominio immenso di vita.
- Risvegliasonno perchè la realtà è un velo e troppo spesso non riusciamo a vedere le cose.

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato