"Post it":i semi della bellezza, non cadono mai invano.

Il flash mob, questa forma rapida di arte metropolitana che dà corpo ai corpi, che concede il momento all'azione, l'istante che trasforma, accade ormai da tempo a Napoli. Chiaradanza se ne è fatta carico, se carico si può dire, quando qualcuno si alza in piedi e lavora sodo. Ci meravigliano da tempo, improvvisi e non improvvisati: è preparazione, è coreografia, è arte. E' una forma di amore sottile e leggiadro per le città pesanti di sonnolenza, risvegliate dai giovani corpi e dai movimenti.
 E' dinamica di forme, è musica, è stare insieme,spettatori e danzatori. Mettersi in cerchio e godere della gioventù che ci mette l'energia, e di chi ci mette cuore e mente per pensare alle geometrie. Si, è un lavoro...si, qualche volta è anche retribuito. Si, è tutto quello che sappiamo del fare, ma per me è bellezza donata agli occhi e al cuore. E' linfa per la città di Napoli, è vita che scorre istante dopo istante. 
E se il primo istante è di bellezza, il secondo lo sarà di conseguenza. 

Azione e reazione, causa e conseguenza sono così la stessa cosa: l'arte è il mezzo con cui la vita si apre e si regala al prossimo a partire dal sè. 
Per questa ragione non solo i semi della bellezza non cadono mai invano, ma grande è la fortuna di chi fa simili doni di costanza e gioia, perchè li genera per gli altri oltre che per sè solamente.
La mia profonda gratitudine alle amiche che lavorano da anni, coltivando dentro sè i semi, incubandoli nella gioventù, piantandoli a terra anche nel cemento, "eppure sentire/ i fiori tra l'asfalto".

Grazie a Chiaradanza, Linda Martinelli,Anna Redi.  foto di Adriano Meis
               


Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita