Il trionfo dei Barberini : palazzo, galleria dipinti, giardini e mostra di Edward Hopper


Il Trionfo e la gloria dei Barberini in un Palazzo
La famiglia Barberini originaria di Barberino Val d’Elsa, raggiunge l’apice della potenza quando nel 1623 Maffeo Barberini diviene papa Urbano VIII.  Come da prassi, il Papa crea immediatamente un impero incentrato sui cardinal-nepoti , arrivando coi possedimenti di famiglia fino a Palestrina, alle soglie di Roma, e ad estendere il proprio predominio ben oltre la capitale.
In conflitto con l’altra grande casa storica papale, i Farnese, Urbano VIII aveva bisogno di un edificio confacente l’ascesa al soglio e al potere ella famiglia: è questa la nostra prima tappa del tour romano.

Caravaggio: Giuditta E Oloferne (Galleria Barberini)
Carlo Maderno (1625) e Francesco Borromini (1629-33), lavorano così all’ampliamento del Palazzo ex Sforza, posto sul Quirinale, quest’ultimo lavorando gomito a gomito col Bernini.
Ne deriva, insieme alla risistemazione di un intero quartiere, uno degli edifici massimi del Barocco italiano, con soluzioni scenografiche incredibili, come l’elegante scala elicoidale che dialoga con l’immenso scalone d’onore che immette nel grandioso piano nobile decorato tra il 1632-39 da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza, capolavoro di prospettiva e grandiosità, che in realtà celebra le glorie della “api” araldiche dei Barberini .

Fornarina, Raffaello
La Galleria Nazionale Barberini
Palazzo Barberini interni
Nel Palazzo Barberini è custodita una delle più importanti collezioni d’arte italiane: passato allo stato la residenza agli inizi del 1900, e integrato di alcune altre collezioni di famiglie nobili romane (Doria Pamphili, Borghese, Torlonia) custodisce oggi nelle splendide sale affrescate, decine di capolavori tra cui spiccano: Caravaggio (Giuditta e Oloferne/ Narciso) , Gentileschi, la celebre Fornarina di Raffaello, Tintoretto, El Greco, Andrea del Sarto ed altri capolavori famosissimi.
parte dei giardini di Palazzo Barberini
I Giardini del Palazzo Barberini
Al termine della visita, si proseguirà con la visione dei celebri giardini della villa: un vero e proprio parco, con giardino all’italiana, giardino segreto e un tempo anche animali esotici come era da prassi per le famiglie nobili.
Le costruzioni nel corso dei secoli rosicchiarono gran parte dell’immenso parco, conservando però oggi una porzione grande e vasta, che ci rende benissimo l’idea di quello che era un tempo un appezzamento imperiale.  
Pausa Pranzo e alternative
Alla fine della visita dei giardini, spunteremo nel cuore del Quirinale,
dove liberamente ciascuno potrà provvedere al pranzo. Chi vuole potrà dedicarsi allo shoppingtra via del Corso e Piazza Di Spagna, riaperta da poco dopo i restauri. Chi desidererà proseguire verso il Vittoriano (circa 20minuti a piedi ) potrà visitare liberamente  la mostra di Edward Hopper, il cui biglietto non è incluso nella proposta di tour, mentre il resto del gruppo che lo desidera, potrà recarsi a fare shopping liberamente per le vie principali di Roma. 
E.Hopper,  Automat
----- L’appuntamento per il rientro è fissato per tutti alle ore 17 a Piazza Barbernini (collegata tramite la metropolitana a tutti i punti principali di Roma), in maniera da poter ripartire alla volta di Napoli.
Partenza ore 8, ritorno ore 19.30 (circa)
Il contributo comprende: andare e ritorno a/r autobus granturismo
Guida e visita Palazzo Barberini/Giardini/Collezione
Audioguida personale (whisper)
Accompagnamento al Vittoriano e introduzione alla figura di Edward Hopper e la sua arte

Non comprende: pranzo, biglietto ingresso mostra Hopper,

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita