L'Infinito di Villa Cimbrone a Ravello

Ravello fa rima con gioiello.
A trecento metri a picco sul mare, questo splendido borgo dalle origini romane, vive il suo momento di splendore sotto la Repubblica di Amalfi a partire dal IX secolo, e prosegue la sua magia nel corso del tempo...
Partiremo alla scoperta di un paese che il mondo reputa magico e non a caso: il panorama, il clima e i monumenti, a partire dal suo magnifico duomo di San Pantaleone, con le sue le porte bronzee del 1179, agli amboni preziosissimi , fino al museo con la scultura di Sigilgaida Rufolo...la prima vera scultura d'Italia...per arrivare alla scoperta delpiù bello dei suoi giardini: Villa Cimbrone a picco sul mare. 

La villa nel 1904 riacquista la vita romantica e inglese, e diventa un luogo internazionale di cultura con l'aiuto anche di Vita Sackeville West, forse la più grande giardiniera inglese amica di Virginia Woolf e ispiratrice del romanzo di Oralno...L'intenzione del circolo di Bloomsbury di trasferirvisi,da Virginia Woolf alle fughe romantiche di Greta Garbo...una storia infinita da raccontare all'ombra del parco incantato.
... La sua storia millenaria, l'investimento dagli anni '60, la cura nei giardini che prosegue, ne fanno un luogo fatato.


----Partenza da Napoli ore 8 (7.45 dal Museo A.Nazionale) -ritorno 19.30.
Visita Duomo di Ravello
Al momento pranzo libero (con possibilità di menù concordato fisso nei prossimi giorni)
Visita Villa Cimbrone
Nb: nel caso di possibilità di tempo, visiteremo anche Villa Rufolo, la più centrale di Ravello, dalle orgini nel XIII secolo ai rimaneggiamenti ottocenteschi, l'altra grande dimora storica di Ravello.
----Contributo associativo : euro 40 (biglietti esclusi)
Viaggio a/r/ guida incluse.

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita