L'oltre di Antonio Nocera

Scrivere su Antonio Nocera è difficile, quando per lui han scritto personaggi del calibro di Luis Godart...
La sua è una lunga carriera internazionale, una lunga carrellata di opere esposte nei luoghi più suggestivi che si possano immaginare, come il Mercato Traianeo a Roma. Ma questa è materia di biografi e di certosini esploratori di successi: quello che compete al critico è un altro lavoro, ovvero la necessità di osservare e discriminare le esposizioni con occhio vigile e attento ogni volta, ogni nuova volta.
Le opere esposte a Napoli di "Oltre il mare" a The Apartment, sono un piccolo assaggio cosmico della poliedricità del Maestro, pezzetti galleggianti di pensiero simbolico come il vetro di Murano che usa per riproporci un mare in cui piccole barche sono quasi disperse e si specchiano per una rotta che non sappiamo ("Solitudine"). E poi c'è l'idea del volo e del nido, e appunto "Oltre il nido" era il titolo della mostra di Roma... e c'è il richiamo al viaggio, all'emigrazione come lui stesso ha inteso sottolineare più volte. Infine, l'evocazione di qualcosa che è racchiuso nella piccola parola "oltre". 
Solitudine
Non è un caso che "oltre" preceda i più recenti lavori del maestro, questa piccola preposizione ha valore spaziale e temporale contemporaneamente; essa possiede la capacità dell'alleggerimento e simultaneamente la possibilità di rimandare più in là, in un dove indefinibile, la parola che succede e la nostra fantasia.
Oltre è un invito a mollare il presente dei significati e a cercarli ancora nelle opere esposte, cosicchè l'osservatore e il critico sono stimolati a  inseguire un nuovo punto, un ulteriore limite concettuale appena accennato dal Maestro. E' un ombra  che l'uccellino sul ramo proiettata sul muro e che in Solitudine accenna  alle grandi migrazioni e alla necessità di terra e anche di pace...è la romanella di vetro verde che regge i fili di "Primo volo" , con  nostalgico ed etereo richiamo al passato degli isolatori che vedevamo un tempo sui  pali di legno;,ogni suggestione appena sussurrata che dobbiamo ricostruirci nella mente. Il grande merito di Antonio Nocera, insieme e oltre la leggerezza estetica degli interventi -siano essi pittorici  o relativi alle installazioni, anche quando come alla Biennale di Venezia suggeriscono grandi tragedie ( Naufragio Tutti in salvo )- è di accennare senza mai definirne i contorni, proprio quell'oltre che ciascuno può immaginare. Io penso che la sua sia una grande sfida, lanciata per prima proprio all'immaginazione di Antonio Nocera, e che l'oltre che ama in questo momento utilizzare così spesso per le sue opere, sia la lievità di cui si serve per uscire dalla vita ed entrare nella via dell'arte.

Antonio Nocera "Oltre il mare"
The Apartment, vico Belledonne a Chiaia 6, Napoli
  26 novembre – 15 gennaio ; mercoledì-venerdì ore 16.30-19.30 ; sabato su appuntamento 081.412350

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato