Storia di genere del cinema napoletano (Premio Lina Mangiacapre 2011)

Elvira Coda Notari
Lina Mangiacapre
Dal 1987 a Napoli si consegna il Premio Elvira Notari, prima regista italiana e tra le prime a livello mondiale (Salerno 1865/Cava de'Tirreni 1946), che fondò a Napoli la Dora Film (incredibile il numero delle sue pellicole: http://it.wikipedia.org/wiki/Elvira_Notari). 
Ebbene Lina Mangiacapre, artista e regista napoletana ( Didone non è morta / Faus Fausta, tra gli altri ) si ricordò per prima di Donna Elvira che tanto aveva fatto per la cinematografia mondiale e napoletana, che fu invisa al Fascismo e sempre alla ricerca della denuncia della società patriarcale... e dal 1987 decise di segnalare dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia "le opere filmiche che mostrano nel segno della differenza il cambiamento dell'immagine della donna" e consegnare ad esse un premio qui, a Napoli.
La prematura scomparsa di Lina ( 2002 ), non ha interrotto il Premio, che continua la sua storia segnalando attraverso una giuria internazionale le opere che portano la trasformazione nell'identità di genere e invitano a Napoli attori, registi e sceneggiatori dei film. Così quest'anno, Al Blu di Prussia (via Filangieri 42) si premia la nona edizione dedicata ormai a Lina, ma ben la ventiquattresima dall'iniziale istituzione. Pellicole, attori e registi -come per Lost in Traslation di Sofia Coppola-  o perlopiù sconosciute ( ad. es. Ehky ya Schahrazad di Yoursy Nasrallah, prod. Egitto, premio Mangiacapre 2009 ) passano per Napoli, perchè la grande distribuzione non le proietta nelle sale; ma il cinema Filangieri si.
Un ringraziamento particolare e personale va all'attrice Rosaria De Cicco ( tra gli altri: Le fate ignoranti di Ozptek; Un posto al Sole; Affari Illegali di Famiglia ) che quest'anno consegna il premio: da sempre sensibile alla problematica di genere, Rosaria rappresenta un valore aggiunto per questa città, per il suo impegno umano e la sua costante presenza nelle battaglie sociali.
" Il cinema è soprattutto memoria.Memoria anche di realtà soppresse e volutamente cancellate.Un ritorno del valore della storia, uno sguardo sprofondato in modo profano e blasfemo oltre le soglie della morte.Orfeo con la musica del cinema valica le sponde dell'Averno e porta alla luce" (Lina Mangiacapre ).
                                            Giovedì 13 ottobre 2011, h. 18.00 Al Blu di Prussia
Il IX PREMIO LINA MANGIACAPRE è assegnato ogni anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno la giuria, è composta da : VALERIO CAPRARA – TITTA FIORE - BRUNO FORNARA – HEIKE HURST SIMONE MANCEAU – ANDREA MARTINI
ha attribuito il Premio al film:
IO SONO LI di ANDREA SEGRE

Menzione speciale al film: Maternity Blues di FABRIZIO CATTANI
Presenta MIMMA SARDELLA
Intervento di TITTA FIORE
Presente il regista ANDREA SEGRE
Consegna il Premio ROSARIA DE CICCO

Dopo la cerimonia a cui saranno presenti i registi seguiranno le proiezioni dei film al CINEMA FILANGERI.

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato