Hotel Palumbo: l'asta disincatata


Una vendita senza incanto, nel senso letterale del termine, è disincantata.
La sorte dell’Hotel Palumbo è questa: dall’incanto al disincanto per una attività storica che non riesce a trovare pace.
L’Hotel Palumbo fu fondato a Ravello nel 1875 da Pasquale Palumbo e dalla moglie svizzera Elisabeth von Warburg, e ospitò Richard Wagner. L’attuale Hotel Palumbo nel Palazzo Confalone, è un vero gioiello e  Jessy, la figlia dei Palumbo e poi Marco il figlio, proseguirono l’attività di famiglia. A partire dal vino che Pasquale produceva sui terreni di proprietà, e su consiglio della moglie svizzera, iniziò la grande avventura dell’ospitalità a Ravello: all’Hotel Palumbo furono accolti Tennesse Williams, Truman Capote, Gore Vidal , Paul Valery, Malaparte e Rea solo per citare “qualche scrittore”, senza contare reali e nobili e ovviamente musicisti e direttori d’orchestra ( Bernstein, Accardo, Metha, Rod Stewart, Vanoni, Yoko Ono).   Le aste sono andate deserte nei precedenti 2015-16-17 e marzo 2018: dagli iniziali 25 milioni fissati dagli eredi Vuilleumier alla quarta generazione (Jessy sposò Edwin Vuilleumier), agli attuali 7 milioni e mezzo che saranno battuti in ottobre. Aurelio De Laurentiis si era fatto avanti e 13 ne aveva proposto il petroliere ligure Gabriele Volpi, ma gli eredi avevano trovato la cifra inadeguata, finché i guai dell’albergo e dei marchi collegati, erano precipitati nel dicembre 2012, per pesanti morosità.
dal sito www.hotelpalumbo.it
A Ottobre un lotto unico indivisibile tra Casa Palumbo, Hotel, parcheggio, Cantine Episcopio, sarà messo nuovamente all’asta.
L’atmosfera del Palazzo Confalone è quella di un buen retiro inizi ‘900, sequestrato dagli Alleati, pare che sulla terrazza, proprio qui, siano stati discussi i piani di distruzione dell’abbazia di Montecassino tra il Generale Clark e il Generale Alexander.
Beat The Devil 1953, Hotel Palumbo Hall
L’hotel che ha evidentemente visto tempi migliori, mostra stupendi dettagli tra l’XI e il XIII secolo a vista, come le colonnine con capitelli che ornano la hall e le maioliche a terra, che fanno inequivocabilmente riconoscere il set e la foto di scena di Beat the Devil ( Il tesoro dell’Africa) del 1953 diretto da John Huston, con Humphrey Bogart, Jennifer Jones, Peter Lorr e Gina Lollobrigida che di recente è tornata proprio a Ravello ( 26 aprile 2018)
Speriamo dunque che la struttura  trovi compratori all’altezza della sua storia, e prosegua l’attività. La mancanza di acquirenti dovrebbe far riflettere: per investimenti di quella portata, è mai possibile che non esistano offerte, o si attende che il prezzo cali fino allo sfinimento? E dunque mentre aspettiamo l’asta senza incanto, di fatto e di nome, staremo a vedere se stavolta è quella buona.

Nel caso siane nella disponibilità: 
Lotto unico - Comune di Ravello (SA) Via San Giovanni Del Toro,  porzione di edificio storico denominato Palazzo Confalone uso albergo, giardino vista mare al servizio dell'albergo di ca. mq 902,  qualità vigneto, edificio storico denominato Cantine Episcopio composto da: fabbricato su 4 livelli dei quali 2 seminterrati, con al p. terra parcheggio coperto in uso all'albergo e are impianti; cantina al p. 1º seminterrato; deposito enoteca al p. 2º seminterrato, oltre terreno. p. 1º con 4 suite arredate in stile moderno elegante.
Bene Immobiliare: Albergo e pensione
Tribunale: Salerno
Registro: 8440
Anno: 2013
Data Udienza: 2018-07-10

Commenti

Post popolari in questo blog

I capolavori di Caravaggio per una passeggiata romana

Il mercato ittico di Luigi Cosenza capolavoro dell’arte è in vendita

Cento anni di dolce Remy a Napoli, capitale del gelato